Caso Studio Prix Quality: Raccolta dati e fidelizzazione digitale

Chi: Prix Quality, realtà 100% italiana che dal 1971 è leader nella grande distribuzione del Triveneto con oltre 180 punti vendita e più di 1600 dipendenti.

Necessità: integrare nel sito internet un’apposita sezione che contenga un modulo online per la raccolta dati da parte dell’utente finale over 65 in modo veloce, semplice e sicuro.

Utilizzare di conseguenza i dati raccolti per l’invio delle carte fisiche (Loyalty Card) direttamente presso l’abitazione dell’utente; tutto questo grazie al supporto di AMA Group.

I Vantaggi di avere un modulo digitale

Settore GDO, focus su raccolta dati e iscrizione al circuito fedeltà dietro incentivi (raccolta punti, catalogo premi e scontistica).

In questo caso specifico potrebbe risultare difficile spingere il target di riferimento (clientela over 65) ad accedere alla sezione del sito che contiene il modulo on line per la spedizione della carta loyalty, almeno a prima vista.

Rispetto alla compilazione del vecchio modulo cartaceo, quello digitale offre innumerevoli vantaggi su più livelli, vediamoli nel dettaglio.

In primis, il modulo scritto a mano dal cliente dovrà essere preso in carico da un operatore che andrà ad effettuare operazioni di data entry, quindi rileggendo le informazioni immesse in precedenza per completare un modulo online.

Questo chiaramente rappresenta un enorme spreco di tempo per un’operazione che è svolta letteralmente due volte.

In secondo luogo c’è il problema della calligrafia sommato al fatto che spesso e volentieri alcuni dati non vengono compilati in modo corretto o addirittura che alcuni campi sono lasciati vuoti per una miriade di motivi e per tanto non standardizzabili (vedi errore più comune: compilazione della data di nascita).

Il problema del formato corretto o della calligrafia è accentuato dal target a cui ci stiamo riferendo: persone che hanno compiuto più di 65 anni d’età.

Chiaramente per quanto riguarda invece la compilazione tramite modulo on line da parte dell’utente i vantaggi si traducono in:

Ottimizzazione delle tempistiche: perché la risorsa (operatore) di cui accennato prima potrà essere impiagata in altro modo. Non ci potranno essere inoltre problemi legati all’ortografia.

Immediatezza e bontà del dato: Il dato inserito dal cliente che vuole iscriversi al programma fedeltà tramite modulo on line è immediatamente registrato nel database, senza che si verifichino imprecisioni di forma o campi non completati. Questo perché è il form stesso a “guidare” l’utente informandolo se un campo non è stato correttamente compilato, se un dato è necessario per proseguire nell’iscrizione o ancora il formato corretto. Questo verrà poi trasmesso via telematica previo assenso delle politiche aziendali (tra le altre, l’utilizzo dei dati in oggetto).

Inoltre, in questo modo, si ha un si ha una doppia conferma, incrociando le informazioni inserite nei campi.

Come è riuscita prix quality ad avere successo in questa “mission impossible”?

Tanta attenzione ai bisogni dei clienti: sul sito di Prix Quality si trova la sezione dedicata “Over 65”.

La sezione è facile da raggiungere e spiega in modo esaustivo i vantaggi che il cliente otterrà iscrivendosi al programma, le promozioni attive e i punti vendita che aderiscono a tali Promo, oltre ai vari regolamenti.

Il form si presenta di facile comprensione (addirittura 5 lingue selezionabili) e richiede le classiche informazioni di contatto, anagrafica e indirizzi.

Una volta completato il cliente si vedrà recapitare direttamente a casa la tesserà da utilizzare ogni volta che farà la spesa presso i punti convenzionati.

La sezione dedicata, facile da trovare unita all’utilizzo della card fisica (a cui il target Over 65 risulta ancora affezionato) hanno permesso il successo commerciale per questa iniziativa, proprio sul segmento che a prima vista parrebbe più distante dalla tecnologia.

Procedimento e lavoro svolto da AMA Group

  1. Il cliente over 65 entra con le proprie credenziali (ID e password), all’interno della pagina web che troverà sul sito Prix Quality.
  2. I dati arrivano direttamente ad AMA Group che provvederà alla personalizzazione delle carte con cadenza settimanale.
  3. Dopo la personalizzazione delle carte AMA Group provvederà all’invio direttamente a casa del cliente utilizzando il servizio di Direct Mail che applica la card al modulo, piega, imbusta e spedisce in modo automatizzato ed espresso
  4. Contestualmente alla personalizzazione AMA Group, invierà dati al referente di Prix Quality

Tramite un database completo e corretto l’azienda raggiunge il primo obiettivo della sua strategia di marketing, ossia riesce facilmente ad individuare cluster precisi, attivare le corrette comunicazioni e intensificare le relazioni con i clienti.

Per questo la raccolta del dato è il primo passo per avere un database con informazioni reali e soprattutto immediatamente analizzabili.

 

 

Hai trovato l'articolo utile? CONDIVIDILO

SHARE THIS STORY ANYWHERE

LATEST NEWS

LATEST NEWS

READ MORE
READ MORE
2022-05-09T10:56:57+00:00
Torna in cima