Loyalty Program: centro di costo o di profitto?

Il loyalty program nel 2022: utilizza tutti gli strumenti per trasformarlo in un centro di profitto

Cosa vuol dire fidelizzare tramite un programma loyalty (loyalty program) oggi per la grande distribuzione?

Fidelizzare un cliente non può più essere inteso solo come “ridurre l’abbandono”, ovvero trattenere la persona legata al proprio brand.

Nel mondo competitivo di oggi per strutturare un programma loyalty che risulti efficace sono richieste strategie, piani, tool dedicati per portare avanti le varie attività, sfruttando in pieno i diversi touchpoint su più canali.

Il dato emerso dall’ultima edizione dell’Osservatorio della Fedeltà di Parma è che il 38% delle aziende nel settore della grande distribuzione vede il proprio loyalty program come centro di costo, a fronte del restante 62% che invece lo reputa un centro di profitto.

Il dato fa riflettere perché dopo tutti questi anni dalla nascita del programma fedeltà c’è ancora sfiducia (o, più probabilmente c’è ancora tanto da fare) per uno strumento in grado di incrementare il life time value delle persone e, di conseguenza, i profitti aziendali.

Se siete curiosi di sapere come nasce il programma fedeltà ne parliamo nell’intro della pagina amagroup.eu/loyalty-card-fidelity-card/ 

Come funziona il programma fedeltà (loyalty program) oggi e quali “strade” si percorreranno domani?

L’osservatorio ha inoltre svolto indagini e fatto domande indirizzandole ai vertici aziendali nella GDO, che nel futuro si impegneranno per ottimizzare i dati ottenuti dai clienti, migliorare la customer experience e ridurre il tasso di abbandono verso nuovi brand.

Quasi 1 azienda su 5 ha introdotto il proprio loyalty program da poco (meno di due anni) e 1 azienda su 3 punta a introdurlo nei prossimi due anni.

Ad oggi, 8 loyalty program su 10 si basano solamente sull’accumulo punti, 2 aziende su 3 utilizzano la loyalty card di plastica come caposaldo del programma fedeltà. La card digitale viene utilizzata da quasi 1 azienda su 2.

Cosa si farà in futuro per migliorare il programma fedeltà?

Puntare su più vantaggi digitali come per esempio una gift card e l’opzione migliore per il 37% delle aziende che hanno completato l’intervista all’osservatorio mentre il 56% punta ad offrire più vantaggi legati al comportamento di acquisto.

Il nostro sito dedicato digital.amagroup.eu/ permette di scoprire quali vantaggi può offrire la nostra piattaforma in cloud e quali benefici ne puoi trarre per il tuo loyalty program.

AMA Group si pone come unico interlocutore in grado di offrire tutte le soluzioni per migliorare l’interazione del cliente verso il brand, come le carte loyalty in formato fisico e digitale, la gestione delle Gift Card come premio nei programmi fedeltà, fino ad una completa loyalty app in cloud: digitAMA

Hai trovato l'articolo utile? CONDIVIDILO

SHARE THIS STORY ANYWHERE

LATEST NEWS

LATEST NEWS

READ MORE
READ MORE
2022-10-25T10:57:19+00:00
Torna in cima