GESTIONE CAMPAGNE LOYALTY: CARD PETROL 

La piattaforma DigitAma si occupa anche della gestione di benefit ai clienti tramite la loro interazione con il marchio e della monetica (carte prepagate e postpagate).

È in grado di supportare volumi transazionali molto elevati grazie alla sua solida struttura e scalabilità.

L’elevato livello di sicurezza informatica è garantito dalla certificazione PCI-DSS 3.2.

La nostra piattaforma, ampiamente dotata di API, si integra con i sistemi esterni permettendo la completa interazione con device e attori differenti.

DigitAma censisce qualsiasi pdv/device.

I benefit della campagna promozionale vengono gestiti con grande semplicità e praticità e i vari retail vengono geolocalizzati con i loro device.

DigitAma può erogare benefit in tempo reale, sia attraverso sms ed e-mail sia con i ticket emessi dal Pos o Front-end di cassa e le notifiche push da smartphone.

Un sistema capace di integrarsi con qualsiasi tipo di piattaforma, gestionale o device esterno.

web55

SICUREZZA DEI DATI

Per noi è fondamentale poter garantire la sicurezza, per questo DigitAma è certificata PCI (Payment Card Industry Data Security Standard), la più alta certificazione di sicurezza informatica a livello internazionale. Questo ci consente di operare con i dati sensibili di carte bancarie garantendo che i dati dei nostri clienti non vengano manipolati.

prod-web

PERCHÈ AFFIDARSI A DigitAma

Perché la nostra piattaforma permette una completa gestione del borsellino crediti, sia prepagato sia postpagato, e offre la possibilità di abbinare sulla stessa card anche un borsellino punti per un’eventuale campagna loyalty.

È perfettamente integrabile con qualsiasi gestionale a colonnina.

La piattaforma è in grado di soddisfare tutte le necessità legate alla gestione del borsellino crediti e punti perché garantisce:

  • La massima sicurezza dei dati.
  • La possibilità di integrazione con qualsiasi applicazione esterna.
  • La possibilità di gestire i fidi attraverso il meccanismo di blocco/sblocco legato alla fatturazione.
  • La possibilità di gestire i listini.
  • La possibilità di assegnare un listino personalizzato per cliente.
  • La possibilità di creare un database marketing per la realizzazione di attività promozionali e di comunicazione verso i clienti.
difitama-web

 GIFT CARD APPLICATE AD UN CARTONCINO APERTO O CHIUSO: CREDITO PREPAGATO

Le card con credito prepagato o buoni carburante hanno un valore scalare e permettono il pagamento del carburante senza l’utilizzo dei contanti. Queste possono essere, ed esempio, ricaricate dal proprietario dell’azienda e rilasciate ai dipendenti come benefit.

Sono a disposizione in più versioni:

  • USA E GETTA: è possibile effettuare sulla card solo movimenti di scarico crediti e, terminato il valore presente nella card, non può più essere riutilizzata.
  • RICARICABILE: è possibile effettuare sia i movimenti di scarico sia i movimenti di carico crediti.

Possono essere di:

  • VALORE PREDEFINITO: le card possono essere precaricate con un valore in crediti predeterminato e solitamente tale importo è impresso sulla carta.
  • VALORE LIBERO: potrà essere caricato l’importo richiesto dal cliente al momento dell’attivazione della carta.

CREDITO POSTPAGATO

Carta postpagata è dedicata alle aziende che hanno un parco mezzi in conto proprio, in conto terzi o in leasing, oltre al rifornimento senza contanti, permette il pagamento a fine mese.

La card viene rilasciata al titolare dell’azienda e ad essa vengono collegate le card dei dipendenti che utilizzano le auto aziendali, permettendo una facile gestione del parco auto.

Dall’area di gestione della card è possibile visualizzare, per singola targa e in qualsiasi momento, un rapporto dettagliato dei rifornimenti effettuati (data e ora, stazione di servizio, prodotto, prezzo, eventuale sconto applicato, totale speso).

credit-cards_web
listini-web

GESTIONE LISTINI

DigitAma gestisce in modo completo le varie condizioni contrattuali praticate ai clienti possessori di card, attraverso la creazione di listini giornalieri personalizzati per consumatore.

Ad ogni card/cliente può essere, infatti, assegnato uno listino con i prezzi da praticare per ciascun prodotto e che possono essere variati ogni giorno in funzione dell’andamento degli indici di mercato.

È inoltre possibile applicare alla card/cliente uno sconto in valore da effettuare al prezzo del listino associato ad esso o al prezzo pompa.

Si possono poi definire, per ogni card/cliente, delle condizioni particolari da applicare per specifiche reti/stazioni di servizio, quali un listino diverso rispetto a quello predefinito per la card/cliente e/o altri sconti in valore.

BORSELLINO PUNTI

Il borsellino punti di Ama Digital è molto flessibile e configurabile per tutte le esigenze di una campagna loyalty.

Il cliente possessore della card potrà raccogliere automaticamente punti premio in base ai propri acquisti e alla ponderazione punti/euro stabilita dal promotore e dal titolare del punto vendita in base alle proprie marginalità e policy di vendita.

Il borsellino punti può essere abbinato alle card con credito postpagato aumentando la soddisfazione degli autisti e permettendo loro di raccogliere punti fedeltà.

31AMA

GESTIONE FIDI E PLAFOND

Per i clienti con card postpagata è possibile gestire un fido che viene aggiornato in tempo reale dopo ogni rifornimento: nel momento in cui viene effettuato un rifornimento la colonnina erogatrice di carburante/Pos comunica con DigitAma per richiedere l’autorizzazione all’erogazione e la piattaforma risponde in base alle disponibilità e alle impostazioni del fido.

Se il cliente termina l’importo concesso sul fido prima dei termini, la card viene bloccata, in modo da impedire l’erogazione. Nel momento in cui il fido viene ripristinato, a seguito del pagamento della fattura o variazioni contrattuali comunicati dal software gestionale, la card viene sbloccata e può essere utilizzata fin da subito.

Si possono stabilire delle soglie massime di utilizzo del fido, a scadenza settimanale, mensile o annuale.

web33

LA PIATTAFORMA AMAGROUP DIGITAL

INTEGRAZIONE CON APPLICAZIONI ESTERNE

Con DigitAma il collegamento con le applicazioni esterne è molto semplice, grazie all’avanzata architettura di Web Services su cui è costruita. Si integra facilmente con: gestionali, front-end di cassa, software CRM, applicativi esterni, ecc., fornendo un robusto motore di Bback-end.

Il servizio di Web Services è altamente sicuro, certificato PCI-DSS, utilizza il protocollo SOAP e canali di trasmissione sicuri e criptati.

I Web Services mettono a disposizione una serie di funzioni che permettono di replicare l’operatività possibile con i vari terminali e anche altre specifiche funzioni in grado di espandere notevolmente l’interazione con la piattaforma e con l’utente finale. Questo permette il collegamento ad un sito web o app mobile o gestionale per la visualizzazione e la gestione del catalogo a premi e la richiesta dei premi da parte dei clienti.

È attivo anche un servizio automatico SFTP dedicato all’acquisizione e all’invio di grandi quantità di dati da o verso piattaforme esterne. L’acquisizione dei dati avviene tramite l’interscambio di file con tracciato record definito con le terze parti (txt, csv, etc.) su protocollo SFTP sicuro e criptato.

 

COLLEGAMENTO CON IL GESTIONALE

Il nostro sistema autorizzativo è strutturato e pensato per integrarsi e sincronizzarsi in tempo reale e/o via batch con il software gestionale.

Dal software gestionale DigitAma acquisisce le anagrafiche dei clienti e relativi fidi e i listini giornalieri, in modo da valorizzare correttamente tutta la movimentazione e comunicare alle colonnine erogatrici di carburante/Pos i corretti limiti di erogazione.

DigitAma invia al gestionale tutta la movimentazione relativa ai rifornimenti, acquisita dalle colonnine erogatrici di carburante/Pos, e la valorizza con i prezzi contenuti nei listini, in modo da permettere la fatturazione al cliente e l’aggiornamento del suo fido.

 

COLLEGAMENTO CON COLONNINE EROGATRICI DI CARBURANTE

DigitAma è predisposta per il collegamento, in tempo reale, tramite Web Services e/o batch, con le principali colonnine erogatrici di carburante (Gilbarco, Tokeim, etc.) per espletare la funzione autorizzativa.

Al momento dell’erogazione, la colonnina erogatrice di carburante chiama la nostra piattaforma per avere l’autorizzazione all’erogazione le soglie di erogazione impostate per il cliente. Al termine dell’erogazione, il movimento viene comunicata a DigitAma insieme ai vari dati (litri erogati, importo speso, data e ora dell’erogazione, prodotto erogato, info sul cliente, ecc.). DigitAma invia poi le eventuali comunicazioni da stampare sullo scontrino, quali: promozioni attive, coupon, instant win, messaggi informativi, premi, ecc.

web-222

PER GIFT CARD FISICHE E DIGITALI

COME INTERAGIRE CON I CLIENTI

L’interazione con i clienti è lo strumento strategico fondamentale per la crescita della propria attività, molteplici sono i modi per svilupparla:

  • Stazione di servizio: attraverso benefit differenziati per incentivare l’acquisto di carburante servito o self (bonus, instant win, gaming, ecc.), ad esempio: attivazione di un concorso instant win su tutti i rifornimenti di carburante in modalità self.
  • Negozio e servizi: attraverso benefit per chi acquista prodotti nel negozio o a chi usufruisce dei servizi (lavaggio, cambio olio, ecc.), ad esempio: rilascio di un benefit per l’acquisto di carburante a chi effettua il cambio olio.
  • Partner: attraverso benefit per chi effettua acquisti presso i partner affiliati, ad esempio: attivazione di partnership con i punti vendita di varie categorie merceologiche che offrono punti premio agli iscritti al programma.
  • Web & Gaming: attraverso benefit per chi si registra e interagisce con il sito web o partecipa alle iniziative di gaming, ad esempio: rilascio di un benefit a chi si registra al sito web.
  • App: attraverso benefit per chi utilizza ed interagisce con le App dedicata al cliente possessore di card, ad esempio: rilascio di un benefit a chi scarica l’App ed invio di notifiche push relative alle promozioni.
  • Social: attraverso benefit per chi si registra e interagisce con i social attivi per la stazione di servizio, ad esempio: rilascio di un benefit a chi mette “Mi Piace” su un post della pagina Facebook.

APP MOBILE

Abbiamo sviluppato un’App collegata al database di Ama Digital per permettere ai clienti di gestire la propria card direttamente dallo smartphone.

Con l’App Mobile è possibile:

  • Registrare i dati anagrafici da parte del cliente (in base alla scheda richiesta dati impostata in fase di configurazione della campagna), con certificazione dei consensi privacy e del numero di cellulare.
  • Visualizzare la card direttamente sul display dello smartphone (smaterializzazione della card).
  • Controllare i movimenti effettuati con la card con geolocalizzazione.
  • Controllare il fido e il saldo crediti.
  • Visualizzare le stazioni di servizio su cui è possibile utilizzare la card.
  • Visualizzare le promozioni attive sulla card.
  • Visualizzare il saldo punti, dei premi a catalogo e richiedere un premio (se è attiva la funzione loyalty).

AREA WEB CUSTOMERS

L’Area Web Customers ha le stesse funzioni dell’App Mobile, ma il cliente vi accede collegandosi da Web.

Anche l’Area Web è collegata al database DigitAma e permette di:

  • Registrare i dati anagrafici da parte del cliente (in base alla scheda richiesta dati impostata in fase di configurazione della campagna), con certificazione dei consensi privacy e dell’indirizzo email.
  • Controllare i movimenti effettuati con la card.
  • Controllare il fido e il saldo crediti.
  • Visualizzare le stazioni di servizio su cui è possibile utilizzare la card.
  • Visualizzare le promozioni attive sulla card.
  • Visualizzare il saldo punti, i premi a catalogo e richiedere un premio (se è attiva la funzione loyalty).

MOTORE PROMOZIONALE

DigitAma dispone di un potente motore promozionale in grado di creare, gestire e analizzare iniziative promozionali che fungano da acceleratori della campagna.

La piattaforma ha all’interno un wizard che guida l’operatore nella creazione della promozione, secondo la seguente logica a step:

CHI -> CLUSTERIZZAZIONE: selezione dei clienti su cui attivare una determinata promozione in base a determinati parametri.

QUANDO -> PERIODO DI VALIDITÀ: selezione del periodo (date, orari, giorni della settimana) in cui attivare la promozione.

DOVE -> MOVIMENTI E RETI: selezione della tipologia di movimenti e dei negozi (rete, sub-rete, negozio) su cui attivare la promozione.

CHE COSA -> TIPOLOGIA DI BENEFIT: selezione del benefit che il cliente potrà ottenere (sconti, coupon, premi, instant win, ecc.).