Skip to main content
# Argomenti
Seguici su

Le 5 caratteristiche must have per una Gift Card nel 2024

12 Luglio 2024

1,10 miliardi di dollari: questa è la stima della crescita del settore Gift Card tra il 2023 e il 2028 secondo gli analisti di technavio. Un incremento del 14,46% dovuto non solo alla crescente diffusione dello shopping online, ma anche all’utilizzo, sempre più significativo, di Gift Card da parte dei marchi che vogliono coinvolgere con flessibilità i loro clienti.

Ecco perché oggi per un’azienda è imperativo rimanere al passo con le tendenze e con l’innovazione in questo settore: per riuscire a farsi notare e risultare sempre più competitivi. Per aiutarvi abbiamo messo nero su bianco le cinque caratteristiche must have per una Gift Card nel 2024.

Scopriamole insieme.

La prima regola: non concentrarsi sull’azienda, una Gift Card deve essere su misura per il cliente

Inutile dire che nonostante le ricerche in materia, è di fatto impossibile stabilire un criterio più veritiero ed efficace del cliente stesso. Questo perché ciò che attrae i consumatori del nord Italia è differente da ciò che succede al centro, ma ancora: per ogni settore le cose cambiano.

Ecco dunque che la chiave è la conoscenza dei propri clienti lato azienda e la proposta, di conseguenza, di soluzioni inclini alle loro caratteristiche ed esigenze. In fondo, lo scopo di un loyalty program è quello di costruire una relazione con il cliente e creare valore all’interno della sua vita: come si può riuscirci se non lo si conosce? E ancora: come si può fare una carta regalo davvero personalizzata altrimenti?

Tra le opzioni possibili ci deve sempre essere il digitale

Le card digitali esistono da tempo, ma ci sono stime che dicono che proprio nel 2024 potrebbero raggiungere la quota di mercato delle Gift fisiche. Le ragioni sono diverse: la comodità di averle all’interno dei propri wallet, l’assenza di spedizione, la scelta ecologica, ma anche la grande sicurezza che assicurano per i propri dati. Di certo il significativo aumento dell’e-commerce e dello shopping mobile, assieme alla praticità di poter fare un regalo anche all’ultimo minuto (pensiamo in questo senso alla frenesia del periodo natalizio!), stimolerà sempre più persone a cercare delle gift card digitali. Per questo consigliamo a tutte le aziende di avere anche l’opzione digitale accanto alla card fisica.

La tua Gift Card deve essere sostenibile

La sostenibilità non è più solo un trend, è ormai una motivazione profonda e significativa che muove i consumatori, soprattutto quelli più giovani. Le ricerche dimostrano l’importanza di questo aspetto evidenziando che il 71% dei consumatori della generazione Z sarà fedele a un marchio solo quando sa di potersi fidare di quel marchio. Non ci sarà greenwashing che tenga: il consumatore vorrà trasparenza e prove ecologiche per fidarsi di un brand. Ecco, dunque, che un’azienda che propone Gift Card sarebbe bene scegliesse eco card sostenibili, come quelle in materiali ecosostenibili, o optasse per il digitale.

Una Gift Card non può mai lavorare da sola

La Loyalty oggi richiede un’integrazione sempre più significativa di pratiche diverse. Una Gift Card da sola non contribuirà a far emergere la vostra azienda dal mare magnum di proposte: per riuscirci deve diventare strumento di una strategia più ampia e tutta tesa a rendere il consumatore sempre più fedele al vostro brand.

E altra notizia: lo scopo oggi non è più premiare, ma coinvolgere e un buon loyalty program dovrebbe riuscirci, attraverso la gamification o la costruzione di più livelli che stimolino sempre un utente a fare di più, a esserci di più.

Protagonista il cliente ma…parla di voi?

È doveroso ricordarlo: il fatto che un programma fedeltà e di conseguenza una Gift Card per funzionare debbano essere tarati sul cliente non esclude la necessità che parlino dell’azienda. Per questo è fondamentale che il design delle vostre card sia curato nel dettaglio: stimola ulteriormente la familiarità nei confronti dell’azienda, perché ogni volta che il cliente utilizza la vostra card vedrà il logo, il pittogramma e la palette del vostro brand, li conoscerà un poco più di prima.

E per le aziende che scelgono di optare per delle ecocard fisiche ricordiamo l’importanza di coordinare anche i relativi supporti cartacei e i porta gift card: è una pratica efficace e funzionale per rafforzare il vostro brand agli occhi di tutti, anche di chi ancora non utilizza le vostre Gift Card.

Avete bisogno di supporto nell’elaborazione di un programma loyalty che parli davvero della vostra azienda? Contattateci.