Skip to main content

Una Loyalty sostenibile: le ecocard

7 Febbraio 2024
C’è una sfida globale alla quale tutte le componenti della nostra società sono chiamate a contribuire: l’Agenda 2030, che richiama all’importanza dello sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Una questione cardine per Ama Group, che ha messo a punto delle soluzioni innovative per consentire a tutte le aziende di poter fattivamente optare per una Loyalty sostenibile, in un clima di massimo rispetto, per le persone e per l’ambiente.
Scopriamo assieme tutti i dettagli di questa svolta.

I materiali per la tua Loyalty sostenibile

La card, nelle sue dimensioni e formati, è ormai un’icona, riconoscibile a tutti: gli angoli arrotondati, la grandezza perfetta per entrare in un portafoglio, la presenza o meno di una banda magnetica. Tra queste però non vi è di certo il materiale che sta subendo un grandissimo processo di evoluzione, in un’ottica sempre più green e sostenibile. Addio dunque alle più antiche card in plastica: il nuovo millennio ha messo a punto nuovi materiali per una Loyalty sempre più rispettosa dell’ambiente. Ecco alcuni esempi per le tue ecocard:

PVC

Il PVC, noto anche come polivinilcloruro, è il polimero del cloruro di vinile scoperto nel 1835 da Henri Victor Regnault: fu però Waldo Semon nel 1926 a renderlo lavorabile, decretandone dunque la sua diffusione. Oggi è uno dei materiali più utilizzati, essendo riconosciuto come naturalmente ecologico: non utilizza infatti materie prima a disponibilità limitata e non rinnovabile, la sua produzione è a bassa impatto aziendale ed è facilmente riciclabile post uso. Come certifica VinyPlus, il 35% dei rifiuti in PVC generati ogni anno può essere riciclato: questo materiale sopporta il riciclo fino a dieci volte.

SICOECO

Le tessere SICOECO sono create con una pellicola rigida in PVC, formato per il 57% da sale marino e dal 43% di greggio e contenente un additivo che le rende degradabile. Se lasciato in composti organici il SICOECO, si decompone: l’additivo naturale inserito nelle tessere attrae microrganismi che, dopo averle colonizzate, secretano acidi e distruggono i polimeri, utilizzando così questo materiale come fonte di cibo. Una soluzione innovativa che consente di gettare tranquillamente nell’umido la propria tessera una volta diventata inutile: anziché inquinare diventerà nuovamente – e in modo diverso – risorsa.

Una Loyalty sostenibile? Un goal nella percezione dei tuoi clienti

L’adozione di una Loyalty sostenibile con ecocard non va solo a vantaggio dell’ambiente, ma anche della percezione di un’impresa lato cliente. Oggi è ormai doveroso per un’azienda dimostrare la sostenibilità delle sue scelte, che non coinvolgono solo l’ecosistema ma anche la stessa salute e competitività di un’azienda sul mercato. I clienti sono infatti sempre più sensibili e attenti a questo tema: le azioni di sostenibilità di un’azienda influenzano il 70% delle decisioni di acquisto e un cliente è solitamente disposto a pagare la scelta di materiali.

Le ecocard Ama Group per un effetto wow

Tutte le ecocard Ama Group sono personalizzabili con grafiche e design costruiti ad hoc per la tua azienda e possono essere stampate in offset, con stampa litografica ed effetti speciali, o con stampa serigrafica, per colori più brillanti. Valorizza poi il tuo brand in modo memorizzabile customizzando la confezione per le gift card, il carrier e gli espositori porta gift.