Promozione marketing: affidati alla nostra esperienza
A cosa serve la promozione del prodotto?
Promozione indica lo sforzo da parte di un’azienda per far conoscere e apprezzare un proprio prodotto o servizio.
La promozione rappresenta una leva importante a livello marketing cercando di far arrivare in modo convincente al cliente le caratteristiche e l’utilità dell’articolo in questione.
Dopo una fase iniziale di ricerca di mercato e di posizionamento dell’articolo, tramite la promozione si possono avere dei benefici davvero notevoli in termini di vendite.
Dalla programmazione all’operatività ci sono ulteriori fasi importanti che l’azienda deve affrontare per raggiungere i propri obiettivi mediante una promozione di marketing.
Prendiamo le 4 P del marketing per il famoso marketing mix, giusto per esempio:
Con le “4 P del Marketing” si intendono i fattori chiave coinvolti nella commercializzazione di un bene. Le 4 P stanno per:
- PRODUCT (Bene/Servizio da vendere)
- PRICE (Prezzo di vendita)
- PLACEMENT (Luogo dove viene realizzato)
- PROMOTION (La fase di promozione, quella che stiamo trattando in questa pagina)
Le 4 P fondamentali del marketing mix servono in sostanza a creare valore sia per quanto riguarda il prodotto che il brand.
Perché fare una promozione?
Le promozioni sono una leva molto potente per convincere i tuoi clienti ad acquistare il prodotto o il servizio. Le promozioni marketing consentono infatti di aumentare le vendite nel breve termine e ti permettono di acquisire nuovi clienti in un percorso più lungo.
Partiamo dall’inizio: per definizione una promozione è un’attività commerciale svolta per un limitato periodo di tempo, con l’obiettivo di aumentare, appunto, le vendite.
Gli obiettivi fondamentali di un’attività promozionale sono come detto di aumentare le vendite, fidelizzare il cliente, far aumentare l’ingaggio e la conoscenza di un brand.
Hai mai pensato ai punti fedeltà?
Un altro importante obiettivo quando parliamo di promozioni marketing è quello di fidelizzare la clientela. A questo proposito potrebbe essere una buona idea offrire dei punti fedeltà alla tua clientela. Questo perché i punti fedeltà sono meno “potenti” nel breve termine rispetto agli sconti, ma attirano clienti che effettuano acquisti regolari presso il tuo brand.
Come si fa una promozione?
Per catturare l’interesse dei clienti bisogna creare un giusto mix che ingredienti che non possono mai mancare:
1) Seleziona il target giusto
Da una fase di studio iniziale si possono identificare le persone che con il tempo possono diventare clienti fedeli. Scegliere un target (o cluster) ristretto permette all’azienda di focalizzarsi solo su un segmento di persone e ottimizzare la spesa
2) Stabilire obiettivi SMART per la campagna
Stabilire obiettivi misurabili. Questo prima di tutto. Dovrai stabilire esattamente cosa vuoi ottenere dalla tua attività promozionale. Decidi un risultato raggiungibile per capire se sei sulla buona strada e come migliorare.
3) Dai visibilità all’attività promozionale
L’iniziativa promozionale ha il focus di attirare l’attenzione dei clienti sui tuoi prodotti o servizi. Per questo motivo deve essere comunicata in modo chiaro e trasparente, affinché il tuo pubblico capisca subito di cosa stai parlando e il valore aggiunto creato.
4) Offri un valore reale
Direttamente collegato al punto precedente: la cosa più importante per tutti noi quando dobbiamo decidere se aderire o no una promozione è il valore reale creato dalla stessa. Altrimenti anche il motore promozionale più potente del mondo non basterebbe.
Creare una campagna efficace può essere molto difficile, per questo motivo possiamo seguirti passo a passo per guidarti ai tuoi obiettivi.
Contattaci per avere a disposizione il nostro know-how. 30 anni di esperienza al tuo servizio