Skip to main content

Mondo Loyalty: le tendenze 2024

19 Dicembre 2023

Prospettive future nel comportamento dei consumatori e rispettivo impatto sulle vendite e sull’innovazione.

Di fronte a un anno come il 2023, con gli effetti persistenti della pandemia, i disordini politici, la provante instabilità economica e l’intelligenza artificiale che si insinua in ogni dove, i consumatori sono cambiati, almeno nel comportamento.

Forse perché sopraffatti da tutta questa instabilità, o forse perché semplicemente disorientati, ci hanno dimostrato come un programma fedeltà non possa più basarsi solo sulla sola analisi delle transazioni. Perché questi sono dati che si dimostrano ormai insufficienti, sia lato cliente – che non riscontra una grande personalizzazione – che lato azienda – che con solo questi dati non può davvero conoscere i propri clienti.

Come muoversi dunque nel 2024? Il nostro consiglio è quello di puntare a una strategia per differenziarsi, lasciandosi però ispirare dai customer trend 2024!

Scopriamoli assieme.

 

Sempre più umani

In un mondo dominato dagli algoritmi solo le competenze umane e la capacità dell’uomo di emozionare ed emozionarsi favoriranno davvero l’innovazione tecnologica.

L’intelligenza artificiale dal 2023 si è fatta strada un po’ ovunque, entrando sempre più nella vita delle persone. Non ha automatizzato solo quelle operazioni semplici che poi consentono di investire risorse in attività più significative, ma nel 2023 l’intelligenza artificiale ha dimostrato quanto possa concorrere direttamente con l’operato umano. Per fortuna però, a bilanciare l’utilizzo di questa potente arma tecnologica ci penseranno i consumatori che nel 2024 si prevede cominceranno ad apprezzare (e premiare) sempre più ciò che caratterizza l’umano: l’emozione, l’empatia, la sua creatività e il suo essere un animale sociale.

 

Oltre il denaro

I consumatori nella scelta non valuteranno più solo il bisogno, ma anche il valore: si aprirà la strada a un nuovo concetto di qualità.

Una trend che ha subito un’impennata a partire dalla pandemia e che si vedrà letteralmente fiorire tra le tendenze 2024 del mondo Loyalty. Se tradizionalmente il valore era definito dal rapporto qualità prezzo, vi sono sempre più componenti che entrano in gioco nel ridefinire questo rapporto, come la sostenibilità, la convenienza e il patrimonio. Basti pensare in questo senso alla cosiddetta rivoluzione del benessere: questo concetto sta diventando sempre più significativo nelle scelte quotidiane delle persone, dal cibo alle vacanze. I marchi avranno quindi il compito di rafforzare la relazione con i propri consumatori, creando valore e garantendo autenticità e integrità in ciò che propongono.

 

L’importanza della relazione

Anche i consumatori più affezionati al Metaverso cercheranno nuove forme di relazione, per il bene della loro salute fisica e mentale.

Che le relazioni interpersonali siano cambiate negli ultimi anni è un dato di fatto: la tendenza sempre più individuale sta portando una grande frammentarietà nella costruzione della relazione. L’uomo però rimane un animale sociale, come già metteva in luce Aristotele, e per preservare la sua salute dal 2024 tornerà sempre più a cercare connessioni con gli altri esseri umani.

Ecco dunque che i brand avranno un ruolo significativo nel muovere il benessere di cui si parlava sopra verso il mondo sociale: ai consumatori non basta stare bene, vogliono anche prendersi cura degli altri.

 

Nuova frontiera green

La tecnologia non dovrà solo essere sostenibile, ma dovrà supportare le persone ad adattarsi e sopravvivere in un nuovo contesto climatico.

Sempre più consumatori richiederanno ai marchi di allontanarsi dal più semplicistico “zero-waste” per fare la differenza in campo di sostenibilità attraverso innovazione e misure a lungo termine. La sfida? Comunicare la propria filosofia aziendale “green” in modo che convinca i consumatori e non venga letta come quel minimo indispensabile che finora ha contribuito così poco alla sostenibilità del nostro millennio.

 

Un bicchiere mezzo pieno

Brand e consumatori si supporteranno a vicenda per affrontare l’unica certezza del nostro tempo: l’incertezza.

I disordini politici, la provante instabilità economica e la conseguente impennata dei prezzi si faranno sentire ancora per almeno tutto il 2024. L’incertezza è forte tra i consumatori che hanno bisogno di trovare nuovi scopi, accettare il presente e concentrarsi su ciò che è significativo.

Alcuni brand potrebbero riuscire addirittura a sostenere i propri clienti in questa sfida, contribuendo a normalizzare le emozioni negative e donando positività.

 

Vuoi capire come metterli in pratica al meglio in un Loyalty program mirato? Contattaci!