Skip to main content

Loyalty: Cosa si intende e come si migliora

23 Novembre 2022

Cosa significa il termine Loyalty e come fare a costruire relazioni sane con i propri clienti

loyalty: cosa si intende e come si può migliorare

Partiamo dalla definizione: cosa vuol dire Loyalty (o Customer Loyalty).

In generale possiamo definire e spiegare il concetto di loyalty come il comportamento di chi acquista presso un unico fornitore.

In particolare possiamo immaginarci un cliente che preferisce fare acquisti prevalentemente da una determinata azienda, non per scarsità di alternative ma perché la reputa migliore di altre.

Da questo termine possiamo anche collegare quello che è definito come Brand Loyalty o Store Loyalty. Questi indicano infatti la fedeltà di un cliente presso un determinato brand oppure verso i negozi di una particolare catena.

Le tue azioni di marketing devono essere volte ad uno sviluppo di una relazione duratura con i tuoi clienti.

Ma qual è il primo passo per sviluppare fedeltà dai tuoi clienti?

Il requisito fondamentale per la loyalty dei tuoi clienti è la customer satisfaction, ovvero tutte le interazione che servono a generare fiducia e fedeltà di un consumatore verso una marca.

Quando un cliente avrà maturato un livello di soddisfazione verso un marchio per un periodo di tempo sufficiente trasformerà la sua fiducia in un acquisto, e lo ripeterà. Questo si traduce in un comportamento di acquisto ripetuto nel tempo.

E’ una scelta ponderata e razionale di un cliente consapevole che continua ad acquistare presso un determinato brand.

Quali sono i vantaggi della Loyalty?

La customer loyalty deve essere un obiettivo fondamentale di tutte le aziende al giorno d’oggi, sia per mantenere la relazione nel tempo con i clienti “storici” sia a sviluppare rapporti con quelli nuovi.

Il punto di partenza è la considerazione che i clienti siano la chiave di successo per un’impresa nel lungo periodo, per tre motivi:

1) Il costo di acquisizione dei nuovi clienti risulta più alto rispetto al costo per il mantenimento di quelli già acquisiti

2)Un cliente soddisfatto è propenso ad acquistare nuovamente presso la tua azienda

3)Un cliente soddisfatto porterà un passaparola positivo della sua esperienza che tende a favorire la fiducia di altri clienti (o potenziali).

La tua piattaforma per una loyalty efficace

Una strategia loyalty efficace utilizza delle campagne di marketing e promozionali appositamente messe a punto per favorire il comportamento di acquisto e la fedeltà del cliente presso il tuo brand.

Queste strategie implicano l’utilizzo e la lavorazione dei dati e le informazioni della clientela, con uno strumento (CRM) dedicato e dall’altro un canale di comunicazione per arrivare ai clienti e informarli delle tue iniziative.

digitAMA è la piattaforma loyalty dedicata di AMA Group, studiata per costruire relazione efficaci e vincenti con i tuoi clienti.

Tramite la nostra web app sarà possibile registrare i clienti inserendo tutte le loro informazioni, associarle al barcode della tessera fedeltà corrispondente (in formato fisico o digitale), dividere la clientela in segmenti per attivare promozioni ad hoc e inviarle via mail ai tuoi clienti.

Possiamo strutturare noi le tue promozioni e mandare comunicazioni ai tuoi clienti.

Il team Marketing di AMA Group ti seguirà e preparerà una strategia vincente per farti aumentare le vendite