Loyalty Program: centro di costo o di profitto per un’azienda?
La fidelizzazione oggi e nel futuro secondo i dati dell’Osservatorio della Fedeltà di Parma.
Cosa vuol dire oggi fidelizzare tramite un programma loyalty per la grande distribuzione?
Una strategia di fidelizzazione non può puntare solo alla riduzione dell’abbandono: nel mondo competitivo di oggi per strutturare un programma loyalty efficace sono richieste strategie, piani, tool dedicati per portare avanti le varie attività, sfruttando in pieno i diversi touchpoint su più canali.
Un programma Loyalty non dovrebbe mirare solo a trattenere un cliente, ma a insegnargli a credere in un brand quanto vi crede l’azienda. D’altronde fidelizzare significa questo: riuscire a rendere fedele un cliente come abituale acquirente dei propri prodotti e dei propri servizi. Ecco dunque la domanda: il Loyalty Program è un centro di costo o di profitto per un’azienda?
I dati dell’Osservatorio della Fedeltà di Parma
Il dato emerso dalla ricerca 2022 dell’Osservatorio della Fedeltà di Parma è che il 38% delle aziende nel settore della grande distribuzione vede il proprio loyalty program come centro di costo, a fronte del restante 62% che invece lo reputa un centro di profitto.
Il dato fa riflettere perché dopo tutti questi anni dalla nascita del programma fedeltà c’è ancora sfiducia (o, più probabilmente c’è ancora tanto da fare) per uno strumento in grado di incrementare il life time value delle persone e, di conseguenza, i profitti aziendali.
Loyalty program: quali caratteristiche?
Comprendere cosa si intenda oggi per Loyalty program e quali strategie si stiano mettendo in campo è fondamentale per capire lo status quo di questo grande strumento per incrementare i profitti aziendali nel lungo periodo.
Ad oggi, 8 loyalty program su 10 si basano solamente sull’accumulo punti e 2 aziende su 3 utilizzano la loyalty card fisiche come caposaldo del programma fedeltà. La card digitale viene utilizzata da quasi 1 azienda su 2 e solo il 25% dei programmi ha un’app dedicata.
Dai dati emerge infatti che 1 azienda su 5 ha introdotto il proprio loyalty program da meno di due anni e che 1 azienda su 3 punta a introdurlo nei prossimi due anni. I vertici aziendali della Grande distribuzione organizzata dichiarano infine di volersi impegnare per ottimizzare i dati ottenuti dai clienti, migliorare la customer experience e ridurre il tasso di abbandono verso nuovi brand.
I Loyalty program verso il futuro: dare valore al cliente.
Non è pensabile un’evoluzione (necessaria) senza questo imperativo e la soluzione è quella di puntare sempre più sui vantaggi per i clienti, perché i Loyalty Program diventino veri centro di profitto per un’azienda. Una Gift Card è considerata l’opzione migliore dal 37% delle aziende che hanno completato l’intervista per l’osservatorio, mentre il 56% punterà a offrire vantaggi legati ai comportamenti d’acquisto.
AMA Group può supportare la tua azienda in questo percorso, ponendosi come unico interlocutore in grado di offrire le soluzioni per migliorare l’interazione del cliente verso il brand, come le carte loyalty in formato fisico e digitale, la gestione delle Gift Card come premio nei programmi fedeltà, fino a un servizio Loyalty completo di segmentazione del pubblico, analisi dei dati e contenuti promozionali personalizzati: Ama Data Driven.