Skip to main content

Perché creare un Gift program di successo per ricorrenze dal Black Friday al Natale

31 Ottobre 2023

Ci sono momenti dell’anno dove una Gift Card può fare la differenza, perlomeno più del solito.

Si pensi ad esempio alle super offerte Gift Card per il Black Friday, il Cyber Monday o durante il periodo natalizio. Non solo Gift Card doppie al prezzo di una, ma anche Gift Card regalate a seguito dell’acquisto, per fidelizzare la propria clientela e riportarla direttamente in negozio. Una strategia che funziona, eccome. Apple ha costruito attorno alla carta regalo tutto il marketing per gli ultimi due Black Friday, premiando i suoi clienti con Gift Card omaggio dal valore variabile per gli acquisti effettuati. E dopo il successo del 2021, nel 2022 ha incrementato ulteriormente il valore di queste card.

 

Che cos’è una Gift Card

La Gift Card come saprai è una carta prepagata che può essere ricaricata di un importo stabilito dall’azienda. È ottima per fare un regalo, per essere utilizzata per ricorrenze speciali o per lavorare sul welfare aziendale attraverso i Fringe benefit. Il ricevente della card ha un tempo prestabilito per poterla utilizzare, che di solito si aggira sui 12 mesi, prima che scada. Le buone notizie? I dati testimoniano che l’80% degli utilizzatori di Gift Card spende il 70% in più del valore delle card stesse.

 

Il boom delle Gift Card

Durante i periodi di grandi promozioni i dati confermano che le Gift Card sono diventate un’opzione ricercatissima, perché decisamente più pratiche rispetto al classico regalo. I fattori di questa crescita esponenziale sono diversi: l’emergenza sanitaria ha modificato il comportamento di molti consumatori, le attività commerciali hanno iniziato a dover sfruttare più canali per entrare (e rimanere) in contatto con i clienti. La Gift è diventata una canale e un touchpoint imprescindibile per i venditori e in periodi come quello del Black Friday, del Cyber Monday o del Natale si prestano perfettamente alla versatilità di questo strumento.

“Dimentica le pratiche di reso”, “Incassa prima e vendi dopo” sono i mantra per questo potentissimo strumento di marketing (con evidenti risparmi lato azienda).

 

Una Gift Card per acquisire e fidelizzare clienti

Essere pronti e sul pezzo con la propria Gift Card, soprattutto nei momenti dell’anno in cui le persone sono più propense a comprare, è una buona pratica fondamentale per un’azienda.

Non solo per assicurarsi una vendita, ma anche un cliente per il futuro. Chi porta la vostra Gift Card nel suo portafogli tutti i giorni sarà più propenso a cercare la vostra azienda, piuttosto che la concorrente. Infine, una Gift Card aiuta ad aumentare la visibilità e la percezione di affidabilità dell’azienda sul mercato.

 

Personalizza la tua Gift Card ed esponila al banco

Che tu abbia un negozio, un’azienda o un ristorante, potrai esporre la tua card fisica per sponsorizzarla ai clienti. AMA Group mette a tua disposizione la sua trentennale esperienza grafica per rendere unica la tua Gift Card e farti ricordare.

Se preferisci non utilizzare un espositore, ti illustreremo le possibilità e le opzioni di packaging,

 

Una Gift Card digitale, sul tuo sito

Integra la tua Gift card sul tuo sito internet, pensiamo a tutto noi. Il tuo cliente potrà accedere alla pagina dedicata, acquistare il taglio desiderato e inserire la mail. Il nostro sotware la genererà immediatamente e la invierà via mail.

 

La marcia in più delle card AMA Group

Il nostro buono ha la piena circolarità tra l’ecommerce e il punto vendita fisico, questo vuol dire che il cliente potrà utilizzarla sia sul sito che sul punto vendita. L’autorizzativo (ovvero la parte che scarica credito) è una parte della struttura di digitAMA, che fa della modularità e della sicurezza le sue armi migliori.

 

Potrete trovare più informazioni sulla Gift Card su questa pagina.

Contattaci subito per mettere a punto il tuo Gift program e fare la differenza in termine di vendite e acquisizione clienti!