Email marketing: un canale potente per le tue promozioni
Usa l’email marketing per far conoscere alla tua clientela le promozioni in negozio
L’email marketing è una forma di marketing diretto che utilizza il canale della posta elettronica per veicolare messaggi che hanno fini commerciali oppure di fidelizzazione verso la propria clientela.
Generalmente si identificano con DEM (Direct Mail Marketing) i messaggi inviati da un’azienda per scopi pubblicitari, con il termine newsletter invece si identificano i messaggi di posta inviati agli iscritti di un sito web.
Questo strumento è particolarmente efficiente e e conveniente per le imprese che lo adottano, visti i bassi costi per veicolare le mail e la rapidità del sistema.
Inviare le mail per comunicare le tue promozioni in negozio ai clienti che sono iscritti al tuo programma fedeltà permette di avere tassi di apertura più elevati, per il fatto che la tua clientela è già a conoscenza del tuo marchio e dei prodotti che proponi.
I software per la gestione dei programmi loyalty che inviano comunicazioni semplificano la vita, come la nostra piattaforma digitAMA. digitAMA permette infatti di inviare messaggi via mail o SMS personalizzando il contenuto cliente per cliente con lo scopo di informarli delle tue iniziative di loyalty.
Queste attività sono facili da misurare in termini di ROI e in generale garantire risultati importanti in ottica di mantenimento del cliente.
Gli scopi dell’azienda in questo caso sono di conseguire gli obiettivi di vendita e di consolidare e rafforzare i rapporti con la propria clientela.
Qualche consiglio per migliorare la tua mail promozionale
1) Personalizza la comunicazione utilizzando il nome del tuo cliente.
Questo processo deve per forza essere automatizzato, in questo caso ti possono essere molti utili le variabili della nostra piattaforma. Le variabili inseribili sono nome e cognome, ma anche saldo punti, punti mancanti per arrivare a un premio predefinito e altre come per esempio il numero della tessera fedeltà.
Tramite questo input il sistema riconoscerà e andrà a sostituire questi termini con le informazioni reali della tua clientela. In questo modo potrai personalizzare al massimo la tua comunicazione riportando i dati reali dei tuoi clienti.
2)Inserisci i dettagli sulla comunicazione
Stai promuovendo un prodotto solo per oggi? Oppure tagli del 20% tutta la collezione in vista di una festività particolare?
La comunicazione deve arrivare in modo forte e chiaro al destinatario e lo deve invogliare a recarsi in negozio (o sul sito se la promo è valida).
3) Usa un linguaggio diretto
Rivolgiti a lui/lei in prima persona, scegli le parole giuste e non dilungarti con informazioni superflue. Lo scopo di questo messaggio deve essere uno e uno soltanto.